Lo Studio delle tendenze rappresenta una fase importantissima del progetto eyewear e si svolge negli step iniziali, dopo il briefing.
In questa fase si analizzano i cambiamenti e le evoluzioni dei gusti dei consumatori per individuare le tendenze emergenti e prevedere quelle future.
L’analisi si basa su elementi qualitativi e quantitativi che fanno riferimento al mondo della moda, non solo al settore occhialeria, bensì anche al settore abbigliamento, pelletteria, gioielleria. Molto interessanti sono gli spunti che si possono trarre dalle preferenze espresse nell’ambito degli accessori come borse, cinture, scarpe perchè tali accessori sono ricchi di spunti interessanti a livello di design, materiali e colori.
L’analisi di mercato è sicuramente importante un altro step importante per capire la domanda di occhiali ed individuare sulla base del pregresso le tendenze future in termini di colori, forme, materiali e stili. Ad esempio negli ultimi anni si è assistito ad un ritorno di modelli vintage, come gli occhiali da sole extralarge e gli occhiali da vista in metallo sottile.
Quindi l’analisi delle tendenze del settore dell’occhialeria è importante per capire la domanda di occhiali e individuare le tendenze emergenti per creare un nuovo progetto in linea con le richieste del mercato.
Tutto questo è svolto dal team Busti con competenza e professionalità potendo contare su figure esperte che vantano anni di esperienza nel settore occhialeria.